Vi racconto la mia avventura di oggi nel mondo delle bufale pseudo scientifiche. L’argomento è affascinante; questo articolo su Medium dice testualmente “La vita è solo una concatenazione di scelte. Si decide 35.000 volte al giorno.” E c’è anche link a una pubblicazione scientifica, quindi è una cosa seria!
Andiamo a vedere la seria pubblicazione scientifica. La seria pubblicazione scientifica dice che “It is estimated that an American adult makes 35,000 decisions a day (Sollisch 2016).”. Allora è vero! Fammi andare a vedere chi è Sollisch e cosa diceva nel 2016. Un click, e appare questo riferimento; “Sollisch J. The cure for decision fatigue. Wall Street Journal 2016” . Bene, fammi verificare l’articolo del WSJ.
In alto campeggia la scritta “OPINION”, che non sembra indicare una seria ricerca scientifica. Infatti nell’articolo trovo scritto “By some estimates, the average American adult makes 35,000 decisions a day.”. Fine della ricerca. Un tal Jim Sollisch, art director in un’agenzia pubblicitaria, dice che qualcuno stima qualcosa e tutti ci credono. Inclusa la National Library of Medicine, un sito ufficiale del governo degli Stati Uniti. Andiamo proprio bene…